Instagram, Like nascosti al pubblico? Nuovo test

Instagram sta testando una nuova versione dell’app in cui il numero dei Like è nascosto tutti, tranne che al creatore del post.
Instagram sta testando una nuova versione dell’app in cui il numero dei Like è nascosto tutti, tranne che al creatore del post.

E se non si potesse vedere più il numero di Like che ha un determinato post su Instagram? Se lo sono chiesto anche gli sviluppatori dell’app, che hanno testato proprio una novità del genere. Instagram sta considerando l’eventualità di nascondere le informazioni pubbliche del numero dei like ottenuti da un post. Questo numero chiaramente sarà visibile a chi il post l’ha creato: queste indiscrezioni arrivano come sempre dalla ben informata Jane Manchun Wong, sempre attenta alle novità riguardo i social network.

Su Twitter ha mostrato anche alcune immagini: una “rivoluzione”, come la chiama l’azienda in un menu dell’applicazione, che mira a cambiare come l’utenza percepisce un determinato contenuto sulla piattaforma. Questa importante metrica in questo test può essere visionato solo dall’autore del post, cosa che cambierebbe radicalmente il social. Si legge nell’app:

Vogliamo che i tuoi follower si concentrino su ciò che condividi, non sul numero di “Mi piace” dei tuoi post.

L’azienda è stata contattata da The Verge e a quanto pare questa nuova e radicale funzionalità non è attualmente in fase di test. ecco cosa ha dichiarato Instagram:

Al momento non stiamo testando questa novità, ma esplorare i modi per ridurre la pressione su Instagram è qualcosa a cui pensiamo sempre.

Insomma il numero di Like è proporzionalmente collegato alla pressione che un creatore di contenuti riceve sulla piattaforma. Questo accade ovunque, anche su Facebook, quindi si pensa sempre a configurazioni alternative per, ad esempio rimuovere una certa pressione data dalla popolarità, senza perdere metriche importanti.

Jane Wong sempre su Twitter ha parlato anche di altri test in corso, come ad esempio la possibilità di inviare adesivi su Direct e cambiare lo stile del testo di una canzone, ma non è chiaro quando queste funzioni possano arrivare al pubblico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti